Qualità

In Sirio Elettronica la Politica per la Qualità è parte integrante della strategia aziendale, è il motore stesso del business. Sirio lavora in regime di Qualità controllata già dalla metà degli anni ottanta; nell’anno 1994 ha ricevuto la prima certificazione Iso.
Strutturare l’azienda secondo la Iso 9001:1994 ha creato passo passo una mentalità della Qualità, migliorando il senso di responsabilità delle persone. Inoltre, il sistema di procedure attivato ha permesso un più facile dialogo interno e una più facile diminuzione di errori e disguidi.
Il percorso per implementare la Qualità è proseguito negli anni successivi fino alla Iso 9001:2015. Nel recepire la nuova normativa, Sirio conferma ancora una volta la sua politica orientata alla Qualità. Già dal 1994, infatti, l’azienda è organizzata per processi, con un contorno di servizi a supporto dei processi fondamentali. Stabilire gli obiettivi, attuarli, poi monitorare i processi e i prodotti/servizi, e infine intraprendere azioni per migliorare le prestazioni, ove necessario: è questo approccio (ciclo PDCA: pianificare - fare - verificare - agire) che permette all'azienda di essere ancor oggi presente nel mercato internazionale. Allo stesso modo, in questi oltre 45 anni di vita affrontare i rischi e le opportunità (risk based thinking) è stata la base per accrescere il sistema Qualità e così rimanere concorrenziali.

Ma gli scenari cambiano, e sempre più velocemente. Dinanzi ai mutamenti - interni ed esterni - Sirio Elettronica ritiene che l'unica strada possibile per dare un valore aggiunto all'azienda, per progettare un futuro, sia quella di non smettere di interrogarsi su come si può implementare l'adeguatezza e l'efficacia del sistema di gestione per la Qualità. La tensione al miglioramento rimane continua.

.